Siamo a fine anno e vogliamo con tutti i soci ricordare e condividere con chi è appena entrato le varie cose fatte e i vari appuntamenti che hanno visto partecipe l’associazione.
Il 2024 per AFIJ è stato un anno abbastanza intenso e proficuo.
Nel mese di gennaio il Consiglio Direttivo di AFIJ ha deciso di accogliere la proposta del nostro associato Adriano Bellucci di sottoporre un questionario per avere un quadro aggiornato e reale delle attività che i vari soci svolgono sul territorio nazionale al fine diportare a sviluppare attività a supporto degli stessi soci, ed anche a raccogliere idee, suggerimenti e proposte innovative.
A marzo, abbiamo partecipato insieme con i nostri soci di Roma alla bella festa organizzata da Midj coprendo fotograficamente la manifestazione ed omaggiando l’associazione dei musicisti italiani di jazz.
Nel mese di maggio c’è stato poi un cambio di un consigliere all’interno del nostro Consiglio Direttivo: Adriano Bellucci ha sostituito Matteo Pantalone in quanto per motivi di lavoro si è dovuto dimettere, inoltre, come ogni anno abbiamo lanciato il concorso fotografico FOTOJAZZ 2024 aperto ai NON soci.
Da giugno in poi è iniziato un lavoro abbastanza intenso principalmente indirizzato alla manifestazione dell’Aquila 2024; i nostri soci Gabriele Lugli e Maurizio Magnetta, hanno recuperato e selezionato le immagini che sono state scattate durante questi dieci anni della manifestazione che dal 2015 ha visto sempre partecipare una nutrita schiera di fotografi associati e non ad AFIJ.
Inoltre sono state aperte le iscrizioni al laboratorio di fotografia per ragazzi che si è tenuto sempre all’Aquila nei giorni 31 agosto e 1 settembre, iscrizioni che hanno dimostrato il successo dell’iniziativa cominciata lo scorso anno.
Nell’ambito del nostro concorso FOTO JAZZ 2024, nel mese di luglio sono stati proclamati vincitori Valentina Suriano perla categoria foto singola e Marco Nicolini per la categoria Portfolio.
Nel mese di settembre come tutti gli anni AFIJ ha seguito la manifestazione dell’Aquila. I suoi associati hanno documentato tutti gli eventi che si sono svolti, dai singoli concerti, ai backstage e alle premiazioni.
Ha riscosso molto successo la mostra dei 10 anni del Jazz all’Aquila che si è svolta all’interno di Palazzo Margherita, sede del Comune dell’Aquila.
Per il secondo anno, AFIJ ha svolto il laboratorio fotografico dedicato ai bambini con grande successo, Alessandra Freguja e Sanzio Fusconi sono i soci che quest’anno si sono dedicati a questo incarico.
Il mese di ottobre è stato molto impegnativo per preparare, curare e integrare con foto dei nuovi soci la mostra dal titolo “Il Jazz e l’energia del sorriso”.
Tutti i fotografi dell’associazione AFIJ dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, si sono impegnati a dare il loro contributo e a condividere gli scatti.
Sempre nel mese di ottobre Maurizio Magnetta e Gabriele Lugli rispettivamente in qualità di presidente e vicepresidente, hanno partecipato come rappresentanti di AFIJ all’Italian Jazz Conference organizzata dall’associazione I-Jazz che si è svolta a Pisa il 18, 19 e 20 ottobre.
Il mese di novembre ha visto AFIJ impegnata nell’allestimento della mostra fotografica “Il Jazz e l’energia del Sorriso” che si è svolta a Roma dal 9 al 24 novembre all’interno del Roma Jazz Festival presso lo Spazio Arte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. La mostra, composta da 42 foto 60 x 40/50 stampa Fine Art in bianco e nero, fa parte di un lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso in ambito jazz iniziato durante il periodo del Covid.
Visitata da oltre 1.500 persone è stata coordinata da Gabriele Lugli e Maurizio Magnetta e portata avanti dai soci di Roma con la loro assidua presenza al fine di informare i visitatori. L’evento è stato reso possibile grazie alla Presidente della Federazione Il Jazz Italiano Ada Montellanico ed alla Fondazione Musica per Roma.
In preparazione per l’Aquila 2025, nel mese di dicembre è stata lanciata una call a tutti gli associati per la collaborazione che vede AFIJ ogni anno partecipe con MIDJ a tre proiezioni multimediali che abbinano un fotografo con un musicista.
Il direttivo AFIJ desidera augurarvi BUONE FESTE e darvi appuntamento al prossimo anno!