Indetto il nuovo concorso fotografico 2021 firmato AFIJ.
“Incontrare la musica: dalla strada ai luoghi del concerto” questo il nuovo titolo del concorso fotografico promosso dall’Associazione Fotografi Italiani di Jazz in collaborazione con I-Jazz.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e le immagini dovranno giungere entro il 30 novembre 2021. Novità di quest’anno è la presenza di due sezioni: “Scatto Singolo” rivolto agli Under 35 e “Portfolio” alla quale potranno partecipare fotografi di tutte le età.
“Sarà importante concentrarsi sensibilmente su tutte quelle tipologie di immagini che raccontino la musica, non necessariamente jazz, fra le strade, i borghi, i vicoli, lungo tutti quei percorsi che poi possano sfociare nel luogo dell’evento” è la raccomandazione del Presidente AFIJ.
Il materiale dovrà pervenire tramite il portale gratuito “WeTransfer” all’indirizzo e-mail: segreteria@afij.it, in formato JPEG, lato lungo non superiore a 1500 pixel e di dimensione inferiore a 3 Mb per singola foto. L’iscrizione sarà confermata con una e-mail di accettazione.
I nomi dei vincitori per categoria saranno comunicati il 15 Dicembre sul sito AFIJ e la consegna dei premi avverrà durante una serata speciale che AFIJ e I-Jazz organizzeranno e che sarà comunicata in seguito.
Il primo premio è di € 300,00 per ogni sezione del concorso; in aggiunta alla stampa delle foto per una esposizione personale che verrà allestita successivamente.
Inoltre il vincitore della sezione “Under 35” avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un workshop che AFIJ organizzerà nel 2022.
I lavori premiati insieme agli altri meritevoli, saranno pubblicati sul sito AFIJ.
AFIJ potrà mettere a disposizione dei partecipanti al concorso, al seguito di avvenuta richiesta alla segreteria, alcuni accrediti fotografici a Festival del circuito I-Jazz.
La giuria che selezionerà i lavori presentati sarà composta da Pino Ninfa (Presidente AFIJ), Corrado Beldì (Presidente I-Jazz), Enrico Stefanelli (Presidente Photolux Festival), Roberto Mutti (critico di Repubblica e organizzatore del Photofestival a Milano) e Claudio Fasoli (musicista). La decisione della giuria è inappellabile.