Con grande felicità e soddisfazione il Consiglio Direttivo è felice di annunciare i vincitori di “FOTOJAZZ 2023” seconda edizione del 1º Concorso italiano di fotografia Jazz indetto e fortemente voluto da tutta AFIJ.
Per entrambe le categorie il tema era ovviamene quello del Jazz da raccontare in maniera personale e innovativa senza tralasciare ciò che il mondo del Jazz porta con sè: emozioni, sensazioni e atmosfere.
Categoria “FOTO SINGOLA”
Vincitore: VITO DELL’ORTO
Motivazione: Il Jazz ha da sempre avuto una vocazione per le nuove generazioni. Ritmi freschi ed energici ma anche riflessivi e nostalgici catturano molto spesso i più piccoli che si sentono così vicini a questo genere musicale. Così questo ritratto racchiude perfettamente il rapporto stretto tra Musica, giovani, luci e ombre che ci raccontano l’essenza del tradurre in fotografia un sentimento.
Categoria “PORTFOLIO”
Vincitrice: FRANCESCA ISENIA TIRENNI
Motivazione: Si è apprezzato in questo portfolio l’originalita creativa ed esecutiva del tema. Le sequenza ritrae in maniera esemplificativa la storia del Jazz a partire dal primordiale Blues americano al Jazz contemporaneo prendendo ispirazione dalle fotografie iconiche di Eugène Atget e Herman Leonard. Il tocco delicato e sincero di Francesca hanno convinto la giuria nel premiarla anche per la ricercatezza dello stile e per le scelte tecniche utilizzate.
Congratulazioni, quindi, da tutto il Direttivo e soci AFIJ ai vincitori ai quali sarà attribuito un premio economico di €250 per categoria messo a disposizione dall’Associazione Fotografi Italiani di Jazz.
Inoltre, un ringraziamento sentito a tutti i numerosi partecipanti.