In poco più di un mese ci troviamo a gioire felicemente per un nuovo importante riconoscimento che vede protagonista un nostro socio. Dopo la vittoria di Giuseppe Cardoni al Jazz World Photo, è arrivata anche la vittoria di Luciano Rossetti ai JJA Jazz Awards 2021 come miglior foto dell’anno.
Luciano, è passata l’emozione di questo grande risultato?
“Non ancora. Sono molto contento di questo riconoscimento che mi arriva da oltre oceano. Doppiamente felice, perché la JJA – Jazz Journalist Association mi ha conferito due nomination: una per “Foto dell’anno” e una per “Premio alla Carriera”. Due riconoscimenti molto importanti perché mi fanno rendere conto del grande impegno, della passione e dei tanti sacrifici che ho messo in campo fin’ora e mi lasciano ben sperare per le mie attività future”
“Questo bel risultato, inoltre, è arrivato dopo che Giuseppe Cardoni si è aggiudicato il premio per la miglior foto dell’anno per il Jazz World Photo al quale anch’io ho partecipato piazzandomi nei 30 finalisti insieme ad altri fotografi italiani tra i quali più della metà soci della nostra associazione.
Quindi possiamo affermare che la fotografia di Jazz italiana ha il suo valore?
Che dire. Se a vincere gli unici due concorsi di fotografia Jazz universalmente riconosciuti sono due fotografi AFIJ la risposta è presto detta.
Ma la vita del fotografo di Jazz non è tutta rose e fiori…
“Purtroppo, molto spesso, ci troviamo a combattere con delle dinamiche che non agevolano il nostro lavoro ma, nonostante questo, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: istituzioni e non. Ecco perché sono stato, a suo tempo, uno dei promotori della fondazione di un’associazione italiana nella quale potessero confluire qualità e professionalità e che potesse dare una nuova voce alla nostra categoria“