E’ con immenso piacere che annunciamo la vincita dell’11° Jazz World Photo 2024 del nostro socio, nonché membro del consiglio direttivo, Luciano Rossetti.
Nel palmarès della bella cerimonia di premiazione a Trutnov anche Siphiwe Mhlambi (Sudafrica) Jacek Piotrowski (Polonia): ai vincitori non possono che non andare le nostre più sincere congratulazioni.
Siamo felici ed orgogliosi anche perché nelle ultime edizioni, da quando è stata fondata AFIJ, tra i finalisti se non tra i vincitori sono comparsi sempre fotografi della nostra associazione!
A testimonianza, ancora una volta, della straordinaria qualità – e passione! – dei nostri soci.
Classe ’59, Luciano Rossetti inizia a fotografare alla fine degli anni ’70. Giornalista pubblicista, collaboratore de “L’Eco di Bergamo” dal 2003, coordinatore fotografi per “JazzIt” dal 2000 al 2004, collabora con “Musica Jazz” dal 1999. Nel 2004 con Luca d’Agostino ed altri fotografi fonda Phocus Agency, Agenzia di fotografi specializzati in fotografia di spettacolo. Nel 2019 è tra i soci fondatori della “AFIJ – Associazione Fotografi Italiani di Jazz”, della quale è segretario e membro del Direttivo. Decine le copertine per riviste specializzate e inserti, centinaia le collaborazioni per dischi, decine le mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in posti prestigiosi come Palazzo Reale a Milano, S.Servolo – Ca Foscari a Venezia, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, Piazza dell’Annunziata a Firenze, Villa Celimontana a Roma, il Jazz Record Center a New York, e molti altri. Fotografo ufficiale di Festival e Rassegne come Fano Jazz by the Sea, Bergamo Jazz Festival, TAE Teatro, deSidera Teatro, Teatro Erbamil, Ai Confini tra Sardegna e Jazz, Contaminazioni Contemporanee, Premio Europa Teatro, Teatro Donizetti. Ha organizzato nel 2007, per conto dell’Associazione Punta Giara (CI), il primo Meeting sulla Fotografia Jazz, con ospiti alcuni tra i più importanti fotografi di jazz al mondo. Ha lavorato a stretto contatto con improvvisatori e compositori come Butch Morris e Garrison Fewell ed anche con realtà musicali come il Vision Festival di New York; esperienze che si sono concretizzate nella realizzazione di progetti multimediali. Nomination nel 2016, 2017 dal JJA Jazz Awards (Jazz Journalist Association) per la miglior foto jazz dell’anno. Selezionato nel 2021 per la miglior foto dell’anno dal Jazz World Photo. Nomination dal JJA Awards (Jazz Journalist Association) per il Lifetime Achievement (premio alla carriera). Vincitore nel 2021 per il JJA Jazz – Best Photo of the Year