Dopo le dimissioni di Pino Ninfa dalla carica di Presidente dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz dello scorso 2 Giugno 2022, Maurizio Magnetta già Vice Presidente in carica, subentra a lui fino a nuove elezioni del Consiglio Direttivo.
Infatti, come da statuto AFIJ il Presidente dovrà essere rieletto, dopo l’assemblea ordinaria dei soci che ricostituirà il nuovo Consiglio Direttivo e che, a sua volta, eleggerà il nuovo Presidente.
Queste le sue parole: “Mi auguro, accettando questa nuova avventura da presidente di AFIJ, di essere in grado di continuare la strada portata avanti da Pino Ninfa in questi tre anni, che in maniera eccellente, ha saputo condurre la nostra associazione ad ottenere dei risultati apprezzabili. Quanto a me, spero di continuare ad affrontare i problemi trovando insieme con il nostro Direttivo ed il contributo dei soci tutti le soluzioni che servono e che ci aiutino a crescere, dando sempre più valore al mestiere di fotografo”
Maurizio Magnetta, classe ’54, si avvicina alla fotografia agli inizi degli anni settanta per passione, diventando poi dal 1984 la sua attività principale con la società Fotoprogetti, come responsabile del settore fotografico ed audiovisivo.
Si occupa di fotografia di architettura ed archeologia oltre alla progettazione di allestimenti multimediali all’interno delle aree archeologiche di Pompei e del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Dal 2010 ad oggi, è fotografo ufficiale del Pozzuoli Jazz Festival e dal 2012 al 2016, è stato il fotografo ufficiale del Festival e dei Seminari Internazionali di Orsara Musica.
Attualmente alterna la fotografia di archeologia con quella di Jazz.